Novità

Newsletter

Iscriviti

Leggi l'informativa sulla privacy


Ho letto l'informativa sulla privacy e ne accetto le condizioni:

Le Piscine
Piscine a skimmers e a sfioro

La piscina si distingue in due tipologie principali che sono le seguenti: skimmers e sfioro


Cos’è lo Skimmer ?

Gli skimmer sono aperture poste lungo il bordo superiore della vasca, che raccolgono l'acqua ele impurita che si trovano in superficie  la inviano al filtro a sabbia. Una volta filtrata, l’acqua viene nuovamente introdotta in vasca attraverso bocchette di mandata. Il sistema a skimmer è molto semplice e per questo molto diffuso.

Occorre però sottolineare che l’aspirazione avviene solo attraverso gli skimmer stessi, che pertanto vanno posizionati correttamente e in numero sufficiente per evitare zone di ristagno ed il rischio che foglie o altri oggetti galleggianti non vengano eliminati velocemente dalla superficie dell’acqua.

 

 

 

Cos’è il Bordo Sfioratore?

L'acqua della piscina fluisce nel canale perimetrale e da questo si riversa in una vasca, detta “vasca di compenso”. Da qui viene poi fatto passare nel filtro e successivamente inviata in piscina. La qualità dell'acqua risulta migliore poiché lo strato d'acqua  in superficie, viene costantemente purificato dai residui organici. Inoltre, l’effetto “a specchio” che se ne ricava è di grande impatto visivo e la piscina sembra essere più ampia.

 

Che differenze ci sono tra un sistema a skimmer e uno a bordo sfioro?

Innanzi tutto, visivamente, con un sistema a skimmer vedremo che il livello dell’acqua rimane di circa 15cm al di sotto il bordo vasca, mentre con un sistema a sfioro il livello dell’acqua arriva a bordo vasca e sembra si disperda nel orizzonte

Nel sistema a skimmer, l’acqua viene recuperata attraverso aperture poste lungo la parte alta della vasca - gli skimmer, appunto – convogliata verso il filtro attraverso tubature, depurata e reimmessa attraverso le bocchette di mandata in piscina.

Nel sistema a sfioro, invece, l’acqua che supera il bordo viene raccolta da canalette perimetrali e convogliata in una vasca di compenso che deve avere un volume tale da garantire il costante livello d’acqua all’altezza del bordo vasca e da qui portata verso il filtro per la depurazione e reimmessa sempre attraverso le bocchette di mandata in piscina.